La sigla TTL (Through The Lens, ossia “attraverso l’obiettivo“) fa riferimento alla misurazione della luce attraverso l’obiettivo.
La misurazione dell’intensità luminosa di una scena avviene tramite l’esposimetro, l’elemento della fotocamera che serve a determinare il tempo e il diaframma per ottenere una corretta esposizione.
Inizialmente gli esposimetri erano accessori esterni alla fotocamera.
Poi sono stati inseriti nel corpo della fotocamera per una misurazione “genericamente di fronte” alla fotocamera stessa; oltre a una imprecisione sulla zona misurata rispetto a quella effettivamente inquadrata in foto, questa lettura non considerava eventuali filtri montati sull’obiettivo.
Sono poi nati gli esposimetri TTL incorporati nella fotocamera per la lettura della luce che effettivamente passa attraverso l’obiettivo.
Un ulteriore evoluzione è stata la possibilità di inserire nel corpo della fotocamera un esposimetro flash per la lettura TTL della luce emessa da un flash; in questo caso l’esposimetro comanda il flash e ne determina la quantità di luce emessa per ottenere la corretta esposizione.
Se vuoi approfondire siamo a tua disposizione con la SCUOLA DI FOTOGRAFIA.