Semplice, per un utilizzo immediato, e soprattutto ricchissimo di funzioni.
E’ il comando di scatto PHOTTIX AION WIRELESS che riunisce in un accessorio universale leggero e compatto caratteristiche avanzate per vari tipi utilizzo.
Il kit dedicato a CANON, NIKON e SONY è composto dall’unità principale che può essere collegata direttamente alla fotocamera, oppure può essere utilizzata insieme all’unità ricevente, per un utilizzo in distanza fino a 60 metri.
Il nuovo PHOTTIX AION può funzionare da comando di scatto singolo, oppure da comando di scatto continuo anche se sulla fotocamera è impostato scatto singolo.
E’ possibile impostare uno scatto ritardato con tempo a piacere (da 1sec a 100ore), per esempio per un autoscatto con un tempo diverso da quello già disponibile nella fotocamera.
Inoltre la posa B diventa la più comoda posa T, ossia si preme il pulsante per iniziare l’esposizione e si preme di nuovo per chiudere l’otturatore.
Ma per le pose lunghe è anche possibile impostare a piacimento il tempo desiderato, da 1sec a 100ore.
La funzione più avanzata è sicuramente l’INTERVALLOMETRO (Time Laps), innovativo per l’assoluta semplicità di impostazione, con possibilità di determinare il tempo di scatto, l’intervallo di tempo tra uno scatto e l’altro, e la quantità di scatti (oppure scatto senza limite, da interrompere manualmente).
E’ possibile impostare anche un ritardo di inizio della sequenza di scatti.
La funzione INTERVALLOMETRO diventa indispensabile per la fotografia di paesaggio notturno con tracciati stellari (star trails), in quanto la funzione presente nelle fotocamere normalmente non permette di andare oltre l’esposizione di 30sec.