“PZ” è “PowerZoom“; alla tradizionale ghiera zoom si aggiunge il movimento, piacevolmente fluido, dello zoom motorizzato.
Il SONY 16-35/4 G PZ, il più leggero al mondo tra i grandangolari f/4, permette dunque ai fotografi/videomaker di scegliere come agire sul movimento zoom.
Sarà naturalmente nella realizzazione di video che si apprezzerà il movimento automatico dello zoom.
Il sistema power zoom, azionato da quattro motori lineari XD, offre un controllo fluido e immediato; anche la minima rotazione della ghiera zoom viene rilevata con precisione.
La qualità ottica della serie “G” è il risultato di un sofisticato schema ottico che include due elementi AA (Advanced Aspherical), uno Super ED (Extra-low Dispersion) e uno ED per sopprimere distorsioni e aberrazioni.
Il diaframma circolare e l’aberrazione sferica controllata migliorano il bokeh; la messa a fuoco di 0,24 metri consente primi piani straordinari.
La messa a fuoco automatica, silenziosa e fluida, è garantita da due motori lineari che permettono anche di mantenere il design compatto dell’obiettivo.
Il barilotto del SONY 16-35/4 G PZ è caratterizzato dalla presenza di tre ghiere: zoom, messa a fuoco e diaframma che offrono un controllo flessibile e intuitivo.
Il controllo reattivo dello zoom è fondamentale per i video; la messa a fuoco manuale a risposta lineare assicura immediatezza e precisione. La ghiera del diaframma ha un interruttore a scatto che consente di disattivare gli stop per una regolazione fluida.
Il peso è di soli 353 g e la dimensione rimane costante anche al variare della la messa a fuoco e della posizione dello zoom.
Per le situazioni più estreme il SONY 16-35/4 G PZ è anche resistente a polvere e umidità.